Occhio al sole di primavera!

Un po’ timido dietro le nuvole, il sole di primavera sembra innocuo. Ma anche se l’aria fresca ne nasconde i reali effetti, i raggi solari in questo periodo non vanno sottovalutati, soprattutto perché la nostra pelle, pallida e indifesa dopo l’inverno, è particolarmente a rischio.

La tentazione è quella di scoprirsi senza troppe precauzioni, ma se non si seguono certe regole, si rischiano scottature ed arrossamenti che sono la causa principale dell’invecchiamento cutaneo ed i capelli rischiano di seccarsi e danneggiarsi per l’eccessiva esposizione al sole.

Cerca allora di preparare il tuo corpo dal primo sole e ricordati che, al mare, al lago o in montagna, la nostra pelle e nostri capelli hanno sempre bisogno di protezione e idratazione.

ba00d95a-e2cb-4bad-8641-d77719abcd32.jpg.png

Ecco le cinque regole da seguire per prepararsi ad una abbronzatura perfetta:

1 – Stimola le melanine con i cibi giusti, ovvero quelli che contengono vitamina E e carotene. Carote, spinaci, rucola e albicocche, ma anche pomodori e cereali sono molto utili. Per accelerare l’abbronzatura puoi cominciare ad assumere del betacarotene in compresse 15 giorni prima dell’esposizione.

2 – Mantieni costantemente la pelle idratata con creme emollienti che stimolano la melanina e rendono la pelle elastica e nutrita. Ottime sono le maschere e gli impacchi a base di frutta. Banane, albicocche, melone, papaia rendono la pelle vellutata e la purificano in profondità.

3 – Una volta al sole, utilizza invece prodotti solari specifici per il viso e per il corpo, cominciando con fattori protettivi alti. E’ molto importante usare creme solari, occhiali da sole e un cappello per la testa.

4 – Esponiti gradualmente al sole, iniziando con periodi di non più di 15-30 minuti alla volta, evitando le ore più calde della giornata. Attenzione alla luce riflessa, dall’acqua e dalla neve, con il salire dell’altitudine la pericolosità dei raggi solari aumenta.

5 – Per i capelli esistono delle creme protettive anche per le chiome, degli oli che li difendono dall’aggressione dei raggi solari. Non dimenticare uno shampoo rigenerante a fine giornata. Anche un bel taglio è un modo classico per rinforzare i capelli e renderli più resistenti al sole.

Per quanto riguarda il look regalati un colore chiaro e naturale che ti illumini il viso. Splenderai al sole!

Occhio al sole di primavera!ultima modifica: 2011-05-13T12:07:20+02:00da ellia1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento