Sopracciglia perfette in 4 step

Le sopracciglia sono una parte importantissima del viso. Curarle è un must se si vuole apparire in ordine. La forma, la dimensione e l’altezza delle sopracciglia sono i tre elementi fondamentali per conferire al viso un’espressione gradevole. Giocando su questi tre elementi si possono ottenere effetti molto diversi. Ma… Come si depilano le sopracciglia? La prima volta sarebbe meglio rivolgersi all’estetista per ottenere qualche consiglio sulla forma più idonea al proprio viso e per avere una guida da seguire in seguito. Poi, con qualche accorgimento, è possibile anche fare da sé. Ecco come.

sopracciglia-perfette.jpg

1. Stravolgere completamente la forma delle proprie sopracciglia naturali non è mai una buona idea perché le sopracciglia che abbiamo sono quelle che più si adattano al nostro viso. Bisognerebbe dunque lavorare sulla loro forma naturale, pulendole e sistemandole in modo che appaiano curate e ordinate.

2. Mai toccare la parte superiore delle sopracciglia. Bisogna depilare con le pinzette soltanto sotto e sui lati esterno e interno.

3. Come trovare l’arco perfetto? Si possono tracciare tre linee guida nel modo che andremo a spiegarvi. Una volta trovati i punti in cui si dovrà andare a depilare è bene tracciare dei segni guida usando una matita da trucco bianca che poi ovviamente andrà lavata dopo aver depilato le sopracciglia. La prima linea è quella che delimita il bordo esterno; si ottiene poggiando una matita (o un pennellino lungo da trucco) dall’attaccatura della narice fino all’esterno del sopracciglio sfiorando l’angolo esterno dell’occhio. La seconda linea, che invece indica il punto in cui l’arco avrà il suo apice, dovrà partire sempre dall’attaccatura della narice, passando per il centro della pupilla e arrivando fino al sopracciglio. La terza linea, che indicherà, infine, il punto in cui il sopracciglio andrà a terminare, partirà sempre dall’attaccatura esterna della narice, sfiorerà l’angolo esterno dell’occhio e arriverà dunque alla fine del sopracciglio.

4. A questo punto si può cominciare a depilare. Per maggiore sicurezza si può disegnare con una matita bianca l’intera forma del sopracciglio, in modo da avere una guida in più per agire al meglio. A questo punto, occorre depilare la parte inferiore e laterale con le pinzette. Attenzione a non togliere troppi peletti per non creare zone rade. Nel caso in cui, però, capitasse di sbagliare, “correggere” le zone in cui si sono creati dei piccoli vuoti con una matita di colore molto simile a quello delle sopracciglia. La matita va applicata disegnando piccoli tratti nella direzione di crescita del pelo e può essere utilizzata anche per allungare le sopracciglia laddove non arrivino al bordo esterno tracciato precedentemente; può essere infine usata per infoltire le sopracciglia in modo da intensificare lo sguardo. L’importante è prenderne una specifica per sopracciglia; quella per occhi non è adatta in quanto troppo grassa. Ricorda che le sopracciglia devono essere più spesse all’interno e sempre più sottili andando verso il bordo esterno e che il pelo va strappato seguendone il verso, in modo da non spezzarlo.

5. Infine pettinare le sopracciglia con un apposito pettinino.

Abbiamo detto che la parte superiore non si tocca, ma… Che si fa se le sopracciglia sono particolarmente lunghe e folte? In quel caso si possono pettinare con un apposito pettinino portandole verso l’alto; a quel punto, con una forbicina, si taglia la parte che fuoriesce.

Dopo aver depilato le sopracciglia è bene usare un olio lenitivo per alleviare il rossore. Il rossore può anche durare qualche ora; è bene dunque programmare la depilazione delle sopracciglia quando si sta a casa o comunque non in prossimità di un appuntamento importante.

Per motivi igienici le pinzette vanno tenute sempre in ordine e pulite; vanno dunque disinfettate con alcol prima e dopo ogni utilizzo. Esistono diversi tipi di pinzette in commercio, in genere quelle a taglio piatto o meglio, a taglio piatto trasversale, sono più semplici da usare rispetto a quelle con la punta curvata.

Sopracciglia perfette in 4 stepultima modifica: 2011-05-18T23:22:10+02:00da ellia1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento