Gli eventi di Halloween 2011: feste e sagre da brividi!

Quando si parla di Halloween, la vigilia di Ognissanti, ci tornano subito in mente feste stregate, “tenebrose” atmosfere e una tradizione d’oltreoceano divenuta ormai anche italiana. Halloween è ormai un evento cui sempre meno persone decidono di ignorare. Perché rinunciare ad un Halloween tra feste, sagre o semplicemente un Halloween in compagnia di tanti amici? Resta solo cercare il party giusto in cui sbizzarrirsi con la fantasia e trascorrere una serata tra zucche stregate, incantesimi ma soprattutto tanto divertimento.

halloween-venezia.jpg

Scopriamo allora alcuni eventi di Halloween che si terranno nelle principali città italiane.

Torino
Dal 27 al 31 ottobre, il Movement Torino Music Festival sarà una delle attrazioni principali dei prossimi giorni. Il meglio della musica elettronica italiana verrà proposta in una quattro giorni all’insegna di nuovi generi musicali con un programma tutto da scoprire: quattro giorni di workshop, live performance, conversazioni e dj set in cui verranno coinvolti alcuni dei più grandi club torinesi, il Conservatorio di Torino e il Museo dell’Auto.

Milano
La giornata del 31 ottobre vedrà per il terzo anno consecutivo la corsa benefica promossa dalla Fondazione Coca-Cola HBC Italia. Un appuntamento per giornalisti, imprenditori, pubblicitari e soprattutto per tutti coloro che amano vivere il running come un’occasione per trascorrere una giornata tra sport e solidarietà.

halloween-eventi-1.jpg

Venezia
Nella notte delle maschere Venezia non poteva essere da meno. Proprio per questo, ogni angolo della cittadina diventerà un trionfo di maschere, feste, danze in tutte le discoteche, pub, ristoranti e cene incantate come il party al Castello di Bevilacqua. Una serata arricchita da una deliziosa cena, scenografie da brivido e una sorpresa davvero straordinaria con un sorprendente spettacolo di fuochi d’artificio.

halloween-in-new-york.jpg

Bologna
Molte le iniziative per grandi e piccini che si svolgeranno tra le vie e le piazze della città di Bologna: un laboratorio creativo per bambini (Da Halloween…a Natale) nel Quartiere Savena; la proiezione del film La sposa cadavere al Cinema Chaplin per la rassegna Future Film Kids; uno spettacolo teatrale al Teatro San Martino (Nel bosco della vita, storie di fantastica paura) e infine non potevano mancare le maschere, tra cui verrà premiata la più bella nel Quartiere Navile. Una città in festa, insomma, tra feste, maschere, danze, dolcetti e scherzetti vari.

Firenze

Tante le iniziative organizzate nella città fiorentina ma ce n’è una che ha catturato l’interesse di molti. Un’insolita cena di Halloween con un massimo di 30 partecipanti in cui, tra indizi, dubbi e ipotesi varie, i partecipanti (mascherati da investigatori) dovranno risolvere un finto caso di omicidio. Varie le scene “teatrali”, realizzate da un partecipante per tavolo, che si svolgeranno nel corso della cena fino a svelare, tra una portata e l’altra, il colpevole.

Roma
Serate in discoteca, nei pub e tra le strade della capitale…a Roma non mancano certo le iniziative per trascorrere la notte di Halloween in un clima di festa e magie varie. Il circolo degli Artisti di Roma, ad esempio, ha deciso di passare la notte del 31 ottobre in compagnia di Radio Rock nel Party di Halloween, tra sorprese, maschere e il meglio del rock.

Napoli
La superstizione a Napoli è di casa. È per questo che Itinera ha voluto riproporre “Fantasmi al Castello”, una visita del Maschio Angioino accompagnata dalle anime pezzentelle. Il culto delle Anime Pezzentelle, spiritelli buoni che appaiono nei palazzi da loro abitati ogni 2 novembre, è un’occasione per risaltare e celebrare l’aspetto superstizioso di Napoli. Cavalieri, artisti e una guida faranno conoscere i racconti e i segreti del castello. Un modo nuovo e originale per festeggiare non solo la serata di Halloween ma anche una tradizione tutta nostra.

Palermo

Come tutte le tradizioni che si rispettino anche Palermo non poteva essere da meno, riconfermando l’annuale appuntamento nelle discoteche della città. L’appuntamento è ai Paparazzi di Palermo per un Halloween in maschera in attesa che venga premiata la più bella.

Bari
Miragica si prepara al 31 ottobre. Il Parco di divertimenti Miragica, dal 9 al 31 ottobre, si è trasformato per Halloween in un luogo abitato da streghe, fantasmi, folletti, vampiri e naturalmente zucche stregate. Spettacoli dal vivo a tema e molte altre sorprese fino ad arrivare alla notte del 31 ottobre, quando potrete assistere alla Grande Festa di Halloween, una notte bianca tra spettacoli pirotecnici e sorprese di ogni tipo.

In ogni caso, non importa come o dove decidete di festeggiare Halloween. Anche se restate a casa, però, l’importante è munirsi di spirito di fantasia e, magari davanti ad un film dell’orrore ricordarsi di aprire sempre la porta di casa ai tre tocchi di batocchio…“dolcetto o scherzetto”?

mostro_halloween.gif

Gli eventi di Halloween 2011: feste e sagre da brividi!ultima modifica: 2011-10-29T07:33:02+02:00da ellia1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento